Legambiente Marche
 
 
   
 
 
 
home
circoli nelle Marche
diventa socio
appuntamenti
news
comunicati stampa
links amici
 

 
5x1000 a Legambiente
Convenzione dei Soci di Legambiente
SISMA CENTRO ITALIA
Progetti 8perMille Chiesa Valdese
Progetto Pluriennale Raccolta Differenziata Provincia AP
LE COMUNITA' DELL'ENERGIA
Life+Trota
GOLETTA VERDE E AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO
LEGAMBIENTE E LE SCUOLE
CONSUMO DI SUOLO NELLE AREE COSTIERE
RIDURRE SI PUÒ NELLE MARCHE
PULIAMO IL MONDO
COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE
 

 
 
Iscriviti alla mailing list di
legambiente marche onlus
     
e-mail
     
nome
     
Informativa sulla privacy
accetto le condizioni
     
 
 
 
Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Risparmio energetico Hotel Senigallia Alberghi Senigallia Videosorveglianza


Puliamo il Mondo ha fatto tappa a Montecassiano
2017-10-18 13:13:39

L’iniziativa rientra nel programma “ViviAmo il territorio” promossa da Legambiente Marche e da Auchan Retail Italia con il patrocinio del Comune di Montecassiano

Oltre 120 gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa

Anche quest’anno il Comune di Montecassiano (MC) ha aderito all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di Legambiente contro l’abbandono dei rifiuti e la riqualificazione del territorio. All’iniziativa, organizzata da Legambiente Marche, dal Comune di Montecassiano, da Auchan Retail Italia e dall’IperSimply di Montecassiano, hanno partecipato questa mattina gli studenti della classe 5A della Scuola Primaria “E. Fermi” di Sambucheto, delle classi 5A, 5B e 5C della Scuola Primaria “Via Carducci” e delle classi 1A, 1B e 1C della Scuola Secondaria “G. Cingolani” di Montecassiano.


I circa 120 ragazzi, armati di guanti, sacchetti e pettorine con lo slogan “Stiamo lavorando per noi”, affiancati dagli insegnati e dai volontari Legambiente, hanno pulito con grande entusiasmo i giardini di via E. Fermi, gli spazi verdi del viale Giovanni XXIII, i giardini di via Felice Maritano, il Parco del Cerreto e la Circonvallazione zona Lelio, contribuendo, così, a liberare le aree dai rifiuti abbandonati, rendendo più bella e più vivibile la propria città.
I giovani studenti si sono successivamente ritrovati tutti insieme in Piazza San Michele per effettuare la differenziazione del materiale raccolto e condividere un momento informativo di sensibilizzazione e informazione sulla tematica della raccolta differenziata. A seguire, un rappresentante per ogni classe ha ritirato un attestato simbolico di partecipazione all’evento.
Al termine della mattinata, inoltre, IperSimply ha provveduto ad offrire ai ragazzi una sana e gustosa merenda. L’operazione è stata coadiuvata dal Cosmari che ha provveduto al recupero e al corretto smaltimento dei rifiuti raccolti.

“Ogni anno con questa iniziativa di cura e di pulizia del verde pubblico si concretizza un’azione per rendere il territorio più pulito e vivibile con la partecipazione delle scuole - ha commentato Leonardo Catena, sindaco del comune di Montecassiano - Non a caso, proprio nella settimana in cui si inaugurerà il Centro del Riuso il prossimo 21 ottobre. Tutte iniziative che puntano a consolidare il riconoscimento delle Spighe Verdi e potenziare le azioni a tutela dell'ambiente.”
“Iniziative come quelle di Puliamo il Mondo sono fondamentali per formare una generazione di cittadini consapevoli sull’importanza della tutela dell’ambiente - ha aggiunto Marco Ciarulli, del circolo Legambiente di Macerata - È, infatti, necessario infondere nei più giovani la consapevolezza che la divisione e il conferimento corretto dei rifiuti e l’applicazione delle buone pratiche possono realmente fare la differenza.”

“Siamo lieti di rinnovare l'adesione a Puliamo il Mondo, confermandoci al fianco di Legambiente ormai da oltre sette anni - ha dichiarato Lorenzo Bertini, responsabile regionale Supermercati Simply di Auchan Retail Italia - Il rispetto dell’ambiente, la promozione di politiche di sostenibilità e il supporto ad iniziative ecologiche, come quella di oggi, sono i nostri principali impegni di responsabilità ambientale sul territorio.”

Hanno partecipato all’iniziativa Leonardo Catena, sindaco del comune di Montecassiano, Simone Fogante, assessore all’Ambiente del comune di Montecassiano, Marco Ciarulli, referente del circolo Legambiente di Macerata, Maria Vittoria Antinori, vice dirigente scolastica dell’IC G. Cingolani di Montecassiano, il referente della responsabilità sociale di Auchan Retail Italia, il responsabile dell’IperSimply di Montecassiano e i volontari di ESN MacErasmus.