Legambiente Marche
 
 
   
 
 
 
home
circoli nelle Marche
diventa socio
appuntamenti
news
comunicati stampa
links amici
 

 
5x1000 a Legambiente
Convenzione dei Soci di Legambiente
SISMA CENTRO ITALIA
Progetti 8perMille Chiesa Valdese
Progetto Pluriennale Raccolta Differenziata Provincia AP
LE COMUNITA' DELL'ENERGIA
Life+Trota
GOLETTA VERDE E AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO
LEGAMBIENTE E LE SCUOLE
CONSUMO DI SUOLO NELLE AREE COSTIERE
RIDURRE SI PUÒ NELLE MARCHE
PULIAMO IL MONDO
COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE
 

 
 
Iscriviti alla mailing list di
legambiente marche onlus
     
e-mail
     
nome
     
Informativa sulla privacy
accetto le condizioni
     
 
 
 
Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Risparmio energetico Hotel Senigallia Alberghi Senigallia Videosorveglianza


La Festa dell’Albero ha fatto tappa ad Ancona
2017-11-23 10:55:54

L’iniziativa rientra nel programma “ViviAmo il territorio”, promosso da Legambiente e IperSimply, e in “Orto in Condotta”, progetto scolastico di educazione ambientale e alimentare

Coinvolti i giovani studenti della Scuola Primaria Conero dell’I.C. “A. Scocchera” di Ancona

Continuano le iniziative della Festa dell’Albero 2017, la storica campagna di Legambiente che ha come scopo la messa a dimora di nuovi alberi al fine di ricordare l’importanza del verde urbano e valorizzare le aree libere dal cemento, alla quale hanno preso parte ieri pomeriggio i bambini della Scuola Primaria Conero dell’I.C. “A. Scocchera” di Ancona.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “ViviAmo il Territorio”, promossa in stretta collaborazione da Legambiente e IperSimply, intende valorizzare l’ambiente, sostenere un processo di evoluzione e recupero dei luoghi degradati e rafforzare la relazione dei più giovani con il patrimonio naturalistico del proprio territorio.
Nel corso del pomeriggio di volontariato ambientale, a partire dalle ore 14.00 circa, i giovani studenti, accompagnati dalle insegnanti, dai genitori e dai volontari di Legambiente, dopo una breve lezione di educazione ambientale, hanno effettuato, nel giardino della scuola, la piantumazione di cinque piante di alloro offerte dal Simply.
A seguire, l’iniziativa è proseguita con lo svolgimento dell’evento conclusivo del primo anno del progetto della Slow Food “Orto in Condotta”, finanziato dal comune di Ancona. Un’occasione per sottolineare il prezioso lavoro portato avanti dal comitato dei genitori de il progetto verticale “La Scuola del Gratuito - La Banca del Tempo” che, grazie al fondamentale sostegno economico del Comune, ha realizzato le tinteggiature delle aule e dei corridoi, attività di giardinaggio, fino al recentemente rifacimento ex novo dei bagni.
Dopo la consegna dell’attestato di partecipazione alla scuola, la bellissima iniziativa si è conclusa verso le 16.30 con una grande festa e con i canti del coro dell’Istituto Scocchera.

“L’iniziativa di oggi della Festa dell’Albero rappresenta proprio la dimostrazione di come amministrazioni, associazioni e scuole possano lavorare assieme per sostenere iniziative volte a tutelare l’ambiente e, in generale, i luoghi destinati all’aggregazione e alla socializzazione - ha dichiarato Francesca Pulcini, presidente di Legambiente Marche - Lo scopo di questi eventi di volontariato ambientale è, infatti, quello di suggerire comportamenti ecologicamente virtuosi a tutti i cittadini e diffondere una maggiore sensibilità verso l’ambiente e gli spazi comuni, proprio a partire dai più piccoli.”

“Questa iniziativa rappresenta un momento importante per questa scuola - ha sottolineato l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini che insieme al sindaco Valeria Mancinelli ha partecipato all’evento -. Lo è ancora di più visti gli ultimi interventi per rendere più accogliente la struttura scolastica. Interventi frutto di una proficua sinergia tra amministrazione comunale, scuola e famiglie che ha permesso di realizzare una nuova area per i servizi igienici dando al contempo un messaggio educativo ai ragazzi”.

“L’Istituto Comprensivo “A. Scocchera”, nel perseguire l’acquisizione delle competenze di cittadinanza attiva da parte degli allievi, è solito collaborare con diversi Enti, in primis l’Amministrazione Comunale, per lo svolgimento di numerosi progetti: tra questi quelli afferenti il valore dell’Ambiente sono fortemente sentiti e così tutte le tematiche ad esso collegate, dall’Educazione Alimentare, all’Ecologia, ai Sani Stili di Vita, al Benessere. – ha aggiunto Maria Costanza Petrini, dirigente scolastica – Ringrazio calorosamente tutti i genitori del plesso che, all’interno del nostro progetto verticale “La Scuola del Gratuito-La banca del Tempo”, hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale per rendere sempre più accogliente la Scuola, dalle tinteggiature delle aule e dei corridoi, al giardinaggio, fino al recentemente rifacimento ex novo dei bagni, allo scopo di implementare nei loro figli il senso di appartenenza alla comunità educante, che passa anche attraverso il decoro degli ambienti in cui quotidianamente vivono.”

“Siamo lieti di rinnovare l'adesione alla festa dell’Albero, confermandoci al fianco di Legambiente ormai da oltre sette anni. - ha dichiarato Lorenzo Bertini, responsabile regionale Supermercati Simply di Auchan Retail Italia - Il rispetto dell’ambiente, la promozione di politiche di sostenibilità e il supporto ad iniziative ecologiche, come quella di oggi, sono i nostri principali impegni di responsabilità ambientale sul territorio.”

Hanno partecipato all’iniziativa Valeria Mancinelli, sindaco del comune di Ancona, Tiziana Borini, assessore alle politiche educative del comune di Ancona, Maria Costanza Petrini, dirigente scolastica, i genitori degli alunni, i volontari di Legambiente Marche i referenti di Auchan Retail Italia per i supermercati Simply.