Legambiente Marche
 
 
   
 
 
 
home
circoli nelle Marche
diventa socio
appuntamenti
news
comunicati stampa
links amici
 

 
LEGAMBIENTE E IL TERREMOTO
ECOFORUM MARCHE
5x1000 a Legambiente
Convenzione dei Soci di Legambiente
Progetti 8perMille Chiesa Valdese
Life+Trota
RICICLAESTATE MARCHE
GOLETTA VERDE E AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO
LEGAMBIENTE E LE SCUOLE
CONSUMO DI SUOLO NELLE AREE COSTIERE
RIDURRE SI PUÒ NELLE MARCHE
GUARDIE ZOOFILE
PULIAMO IL MONDO
COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE
 

 
 
Iscriviti alla mailing list di
legambiente marche onlus
     
e-mail
     
nome
     
Informativa sulla privacy
accetto le condizioni
     
 
 
 
Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Risparmio energetico Hotel Senigallia Alberghi Senigallia Videosorveglianza


Inziative La Verde Pesaro
2018-04-26 10:40:49Locandina Evento

Riprendono dopo la pausa invernale le attività del progetto “La verde Pesaro” ideato dalle associazioni ambientaliste WWF Pesaro, Lupus in Fabula, Legambiente Pesaro, e dall’Accademia agraria, in collaborazione con il Comune di Pesaro – Assessorati alla Sostenibilità e al Dialogo.


Si inizia con un focus su Baia Flaminia, con un incontro giovedì sera nella sede del quartiere e un arbotrekking domenica mattina nel lungofoglia e spiaggia, ma ecco tutte le iniziative previste per la primavera:
“Essere Pianta” - Incontri divulgativi
Gli incontri divulgativi e conoscitivi prendono in considerazione il “modo di vivere” delle piante, così diverso, così vicino a noi ma anche così lontano per … meglio comprendere loro e come gestire il nostro verde urbano.
- Giovedì 26 aprile ore 21– Sala del Quartiere Baia Flaminia/Soria – Piazzale Europa, 16 “La vegetazione delle sabbie e delle dune – Protezione dall’erosione, arricchimento paesaggistico e della qualità del verde a Pesaro” con Andrea Fazi, naturalista e Massimo Pandolfi, già docente dell’ Università di Urbino.
- Venerdì 11 maggio ore 21– Sala del Quartiere Muraglia – via Petrarca, 18 - “Il fuoco, l'asfalto, la ginestra e il temporale: relazioni pericolose nel paesaggio in movimento” con Fabio Salbitano, Università di Firenze
Arbotrekking – Conoscenze in movimento
Cosa è l’Arbotrekking: si tratta di facili camminate urbane, e periurbane, alla scoperta del patrimonio arboreo pubblico e privato.
A guidare le uscite saranno i divulgatori scientifici Andrea Fazi e Massimo Pandolfi, che accompagneranno gli utenti e descriveranno esemplari, specie, caratteristiche, storia, aspetti culturali (mito, leggenda, credenze).
- Domenica 29 aprile ore 9,30. Lungofoglia delle Nazioni e spiaggia di Baia Flaminia - accompagnano Massimo Pandolfi e Andrea Fazi
- Domenica 13 maggio ore 9,30 Parco Villa Guerrini (RSA Galantara) – Trebbiantico, con visita al “Museo alle Stufe” (con la presenza di Roberto Vecchiarelli - Associazione Quatermass-x); intervento di Fiammetta Malpassi (FAI Pesaro) sulla storia della Villa – accompagna Andrea Fazi
- Domenica 3 giugno ore 9,30 Area Floristica Sottomonte Ardizio – accompagnano Massimo Pandolfi e Andrea Fazi.