Legambiente Marche

Al via Puliamo il Mondo
2021-09-27 10:58:29

Al via domani la 29esima edizione di Puliamo il Mondo

Sostenibilità, impegno civile, inclusione sociale, al centro della tre giorni di volontariato ambientale per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, piazze, centri urbani, ma anche sponde dei fiumi

Al via domani, con iniziative che si svolgeranno per tutto il week end e nelle prossime settimane, Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata dal 1993 in Italia da Legambiente. L’attesissimo appuntamento chiamerà all’azione tantissimi volontari e cittadini per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate, per lanciare insieme un messaggio di speranza e di futuro sostenibile al Paese che sta facendo i conti con la ripartenza post pandemia.
Sostenibilità ambientale, impegno civile, senso di comunità e inclusione sociale, ma anche sport e attività fisica saranno le parole chiave al centro di questa 29esima edizione che quest’anno ha scelto come slogan della campagna di sensibilizzazione “Qualcuno la raccoglierà”.

“Anche quest’anno Puliamo il Mondo sarà un’edizione davvero speciale – spiega Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche – Il weekend prenderà il via proprio con lo sciopero per il clima, una combinazione di eventi importanti e che ci aiuta a rafforzare il tema dell’importanza di contrastare i cambiamenti climatici. Inoltre, grazie al sostegno di tantissimi amministrazioni, scuole e cittadini desiderosi di partecipare alla tradizionale tre giorni di volontariato ambientale pensata per sensibilizzare le persone sul tema dell’impegno civile e dei rifiuti abbandonati.Un problema sempre attuale, come dimostrano i dati delle nostre indagini “park e beach litter”, e che va affrontato continuando a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione, e iniziative di cittadinanza attiva come fa da quasi 30 anni Puliamo il mondo. Un modo semplice ma efficace per aiutare l’ambiente, per combattere la maleducazione ma anche i pregiudizi e il razzismo, e contribuire ad un futuro più sostenibile e solidale”.

Tanti anche quest’anno gli appuntamenti in programma, tutti organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-covid e che vedranno i volontari muniti di guanti, sacchi e mascherine. Di seguito le iniziative in programma a settembre:

- Venerdì 24 settembre il circolo Legambiente Ascoli Piceno e IIS Orsini- Licini di Ascoli Piceno aderiscono a Puliamo il mondo presso la Cartiera Papale lungo le sponde del torrente Castellano dalle ore 9,30 alle 12 ad Ascoli Piceno.
- Venerdì 24 settembre a San Benedetto del Tronto, a partire dalle ore 8:30, pulizia del Molo Sud in concomitanza con lo sciopero per il clima. L’iniziativa è realizzata dal circolo Legambiente “Lu cucale” di San Benedetto del Tronto e il Movimento Studentesco Robin Hood.
- Venerdì 24, sabato 25 e 27 settembre e 5 ottobre a Fano. Tutte le iniziative verranno svolte con le scuole primarie di Fano e vedono la partecipazione di circa 300 bambini.
- Sabato 25 e domenica 26 dalle ore 9,00 alle ore 11,30. Luogo Foce Esino e zona limitrofa. Il Circolo Legambiente Martin Pescatore Falconara Marittima ha coinvolto ragazzi e famiglie di tre Istituti Comprensivi e si svolgerà rigorosamente in orario extrascolastico. Si prevede la partecipazione di 100 ragazzi in totale nelle due giornate e relative famiglie.
- Sabato 25 settembre il circolo Legambiente il Pungitopo organizza “Alla scoperta degli alberi monumentali”. Ritrovo presso l’ex CRASS (via Colombo 106), visita guidata alla scoperta degli alberi monumentali, passeggiata lungo il sentiero della Cupa, con raccolta dei rifiuti lungo il percorso, arrivo al parco Belvedere, inaugurazione della bacheca e rientro.
- Sabato 25 settembre alle ore 10.00, il circolo Legambiente di Macerata insieme al Comune di Montelupone si occuperanno della pulizia del parco Eleutere, Coinvolti i ragazzi delle scuole medie.
- Sabato 25 settembre ore 15:00 il circolo Il Ragusello di Pesaro ha coinvolto adulti e ragazzi per la pulizia di alcuni quartieri e piazze del Comune di Vallefoglia. All’iniziativa ha aderito anche l’Avis.
- Domenica 26 settembre ore 9:30, insieme al Comune di Montecassiano, appuntamento presso i giardini di Sambucheto.
- Domenica 26 settembre ore 9:30 presso l’ex mattatoio di Fermignano, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il circolo Le Cesane di Urbino e la Pro Loco, si adopereranno per la pulizia delle sponde del fiume Metauro.
- Domenica 26 settembre presso Colle San Marco di Ascoli Piceno si svolgerà un’intera giornata dedicata la progetto Integrarti per un sistema circolare che avrà inizio a partire dalle ore 10:00 con Puliamo il Mondo. Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere le associazioni locali per riqualificare alcune aree dei Comuni di Ascoli Piceno e Folignano partendo dall’integrazione tra generazioni e diverse competenze. Il circolo Terramare di Fermo organizza:
- Domenica 26 settembre appuntamento a Grottazzolina con la seconda edizione della campagna realizzata in collaborazione con il circolo fermano Terramare; ritrovo presso Piazza Umberto I, ore 8:00, evento aperto a tutti.
- Domenica 26 settembre appuntamento a San Severino Marche, dalle ore 9:00 alle 12:00. Il programma prevede una passeggiata/raccolta rifiuti lungo una vecchia strada che costeggia il fiume Potenza, di circa 4 km, ad ovest di San Severino. Il ritrovo sarà alle ore 9.00 al Ponte di S.Antonio, sul fiume Potenza, adiacente allo storico Borgo delle Conce. Al’'iniziativa parteciperanno, oltre ai volontari Legambiente del Circolo “Il Grillo”, anche il gruppo Scout M.A.S.C.I. di San Severino e si avrà il supporto tecnico della Protezione Civile Comunale.
- Domenica 26 settembre a Porto Sant’Elpidio a partire dalle ore 9:30 con ritrovo all’Orfeo Serafini per la sfida puliamo il mondo con la caccia al tesoro tra rifiuti a squadre.
- Domenica 26 settembre a partire dalle ore 10:00 i volontari del Circolo Il Ragusello di Pesaro puliranno il giardino comunale Porta Rimini e zona limitrofa in collaborazione con il WWF.
- Lunedì 27 settembre ore 15:00 il circolo Legambiente Il Ragusello di Pesaro si occuperà della pulizia di via Barsanti e degli spazi verdi del quartiere muraglia con i giovani della Società Sportiva locale nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Marche “Tocca a me”.
- Giovedì 30 Settembre: PIM “Speciale Appennino” con le scuole primarie, dei Comuni di Visso, Valfornace, Muccia, Pievetorina e Gualdo.