GUARDIE ZOOFILE, APERTO IL BANDO - 2018

GUARDIE ZOOFILE, APERTO IL BANDO

Legambiente Marche Onlus organizza un corso di preparazione per aspiranti guardie zoofile volontarie finalizzato al rilascio di un attestato di partecipazione al corso e superamento con profitto della prova finale. Il corso nasce dalla necessità di intensificare i controlli su tutto il territorio della Provincia di Ancona, per tutelare gli animali, diffondere la cultura al rispetto per essi, svolgendo funzioni di prevenzione e repressione contro il maltrattamento, applicando le norme e le leggi vigenti. L’eventuale successiva nomina a Guardia Zoofila Volontaria non comporta alcuna remunerazione in quanto tutte le attività di competenza sono svolte a titolo volontario e gratuito. A tutti coloro che supereranno positivamente la valutazione finale sarà rilasciato l’Attestato di partecipazione e superamento con il quale verrà fatta richiesta per il decreto Prefettizio ai sensi della Legge 189/2004. Chi svolgerà funzioni di vigilanza dovrà sottoscrivere e attenersi al regolamento interno delle Guardie Zoofile della Legambiente Marche.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

il Corso è aperto a tutti i cittadini Italiani di maggiore età, salvo i casi di incompatibilità previsti nel modulo di iscrizione. La partecipazione al corso ha un costo di 60 Euro a persona.

- I docenti partecipanti al Corso sono gli Enti preposti dalla Legge tra cui Carabinieri Forestali, Polizia Locale, Asur, Educatrici ed Istruttori Cinofili SIUA ed Arpam, i quali rilasceranno dispense inerenti le proprie lezioni.

- Il corso inizierà il 02/05/2018 e terminerà il 03/07/2018. Al termine delle lezioni teoriche si svolgeranno delle attività pratiche, inserite appositamente nel corso per permettere di comprendere e applicare le nozioni acquisite precedentemente in affiancamento alle Guardie Zoofile Legambiente, e l’esame finale composto da due Moduli quello teorico e quello pratico.

- Il Corso prevede una frequenza bisettimanale o trisettimanale, a seconda dei periodi, con orario di norma dalle ore 20.30 alle 22.30 circa. Ai partecipanti è richiesto un motivato interesse rispetto ai temi del settore della tutela degli animali, impegno costante e altrettanta disponibilità per gli interventi operativi sul territorio, da cui si potrà evincere la naturale predisposizione verso questa particolare forma di volontariato. È previsto un numero minimo di 25 e un massimo di 50 partecipanti per lo svolgimento del corso.

Le domande dovranno essere presentate ENTRO E NON OLTRE Il 30 Aprile 2018, inviando il modulo di iscrizione con Curriculum Vitae allegato, all’indirizzo: guardiezoofile@legambientemarche.org.

Clicca qui per scaricare:

il bando

il modulo di iscrizione

il volantino del corso

documenti scaricabili

clicca qui per espandere o chiudere il box dei documenti scaricabili