Bando Servizio Civile 2019
Trasparenza e pubblicità
Volontari per Natura

Bando Servizio Civile 2019

Hai dai 18 ai 28 anni compiuti e vuoi vivere un’esperienza di crescita umana e professionale nell’ambito ambientale? Stiamo cercando proprio te! Invia la tua candidatura per partecipare al progetto “Giovani volontari dentro l’economia circolare” di Legambiente Marche!

Legambiente Marche darà la possibilità a quattro persone di vivere un’esperienza di volontariato nell'ambito dell’economia circolare, andando a supporto alle azioni già messe in campo da Legambiente Marche per implementare i successi ottenuti dall’associazione sul tema di diffusione di buone pratiche e sensibilizzazione ambientale. Il progetto prevede un impegno volontario di 12 mesi, a 30 ore settimanali, per il quale viene riconosciuta dal Ministero un’indennità di 433,80 euro mensili.

Come presentare la domanda (leggi attentamente)?
Da quest'anno la presentazione delle domande avviene unicamente per via telematica. Per tutte le informazioni e per fare domanda clicca qui

Le domande devono essere inviate entro le ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019

Obiettivi del progetto
Oltre ad incrementare i risultati che Legambiente auspica di raggiungere, i giovani volontari avranno l’occasione di essere i promotori di nuove iniziative e attività della circular economy. Attraverso la partnership con ArpaM, Unicam e Foodbusters ONLUS, potranno sperimentare nuovi percorsi riguardanti l’economia circolare, la gestione sostenibile dei rifiuti, la prevenzione dello spreco alimentare e fare ricerca sul riuso/recupero degli scarti, non più intesi come “rifiuto” ma come risorsa.

Chi può partecipare?
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano tra i 18 e i 28 anni e in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per leggere tutti i dettagli sul progetto, clicca qui