SISMA CENTRO ITALIA

Edizione 2013

Diventa protagonista! Diventa il custode del tuo territorio”.
È l’invito di questa ventunesima edizione di Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

L'edizione 2013 di Puliamo il mondo è in programma 27, 28 e 29 settembre.

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Tutte le informazioni su www.puliamoilmondo.it.

Alcuni programmi di questa edizione di Puliamo il Mondo nelle Marche:

Porto San Giorgio:
Venerdì 27 settembre, dalle ore 9.30 i volontari del circolo Terramare di Legambiente incontreranno gli studenti di alcune scuole del comune per ripulire alcune aree e fare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Sabato 28 settembre, dalle ore 15.30 alle 18.00 ritrovo al Centro Sociale Villa Murri di Porto San Giorgio, Quartiere Santa Vittoria, verrà realizzata la raccolta dei rifiuti per le vie del quartiere.

Pedaso
Venerdì 27 settembre, dalle ore 9.00 Piazzetta del centro storico, presentazione della campagna e distribuzione dei kit ai volontari, in collaborazione con il circolo Terramare di Legambiente. Saranno coinvolte le classi 3°, 4° e 5° della Scuola primaria di Pedaso Don Milani. Alle 9.30 inizierà la pulizia della spiaggia da parte dei bambini.

Jesi
Venerdì 27 settembre ore 9.30, pulizia del parco orti Pace con due classi della scuola primaria Mestica
Sabato 28 settembre ore 9.30, pulizia della zona della stazione ferroviaria con due classi delle scuole secondarie di primo grado Savoia. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con il circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi.

Senigallia
Giovedì 27 e venerdì 28 settembre pulizia del Percorrimisa con le scuole del Comune. Durante la pulizia gli studenti arriveranno al Centro Ambiente per conferire i rifiuti. Il programma rientra nel progetto ViviAmo Senigallia.

Porto Sant'Elpidio
Il circolo Legambiente di Porto Sant'Elpidio, in collaborazione con le scuole primarie “G.Rodari” e "Piane Tenna" e con i comuni di Porto S.Elpidio e Sant'Elpidio a Mare, partecipano all'operazione di pulizia. Venerdi 27 settembre ore 10,00-12,00 i prati del lungomare faleriense ( vicino area ex-Fim)-Porto S.Elpidio e il Parco Fluviale del Tenna - ore 09,00-11,00 Sant'Elpidio a Mare.

San Severino Marche
Venerdì 27 settembre, dalle ore 10.00, pulizia dell'area degli impianti sportivi della frazione di Cesolo con le classi della scuola Primaria.
Sabato 28 settembre ore 10.00 pulizia delle aree verdi del centro, nelle vicinanze della scuola, con le classi elementari e medie dell'Istituto Comprensivo del Comune.
Domenica 29 settembre ore 10.00 pulizia della zona verde “Le Coste”, con i volontari e cittadini, in collaborazione con il gruppo scout locale.
Le iniziative sono organizzate dal circolo Legambiente Il Grillo.

Macerata
Sabato 28 settembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, due classi della scuola elementare del Circolo Didattico F.LLI Cervi e due classi delle medie dell'Istituto Comprensivo E. Fermi si recheranno rispettivamente presso il Parco Urbano del Sasso d'Italia e presso la Mattonata che congiunge Via Leopardi e Fonte Maggiore per ripulire, muniti di guanti ed attrezzature del caso, le due aree dalle immondizie presenti. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Piccola Grande Italia di Macerata insieme al Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella e Risorse Cooperativa, con la collaborazione di Comune di Macerata e SMEA. I gruppi saranno coordinati dagli insegnanti e dai volontari del Circolo Legambiente e dal CEA

Campofilone
Sabato 28 settembre alle ore 9.30 presso la spiaggia del Comune, i volontari del circolo Terramare di Legambiente con gli alunni della scuola media di Campofilone raccoglieranno i rifiuti abbandonati.

Monterubbiano
Sabato 28 settembre, a partire dalle ore 9.30, presso il Parco San Rocco, iniziativa con le classi 4° e 5° elementare.

Montemarciano
Sabato 28 settembre, dalle ore 9.30, alla spiaggia di Marina, giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti con le scuole del Comune, in collaborazione con i volontari di Legambiente Marche.

Cingoli
Sabato 28 e domenica 29 ritrovo ore 9.30 a Porta Piana per fare la pulizia di molte aree del Comune, tra cui Villa Pozzo cimitero, Pineta San Giuseppe, Parco Verde Vita e Centro Storico.

Civitanova Marche
Domenica 29 settembre presso l'area floristica Fosso dell'Asola, a partire dalle ore 9.30, pulizia della spiaggia con i volontari del circolo Legambiente Sibilla Aleramo. L'iniziativa rientra nelle attività della Festa della Solidarietà.

Ancona
Domenica 29 settembre 2013 appuntamento alle ore 9.00 all'angolo tra Via Fano e Via Paolucci - nei pressi dei Magazzini Comunali e del Campo sportivo di Vallemiano. A seguire un'escursione guidata dai volontari di Legambiente nella Valle del Miano.

Altidona
Sabato 5 ottobre, dalle ore 9.30 al Giardino centro storico, iniziativa organizzata dal circolo Terramare di Legambiente con 5° elementare per la pulizia della circonvallazione mura storiche.

Fermo, Lido
Domenica 6 ottobre appuntamento nel tratto della Strada Statale 16 da Casabianca a Lido di Fermo. La raccolta dei rifiuti verrà svolta in collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di Fermo e la Polizia Provinciale di Fermo.
Edizione 2017
Edizione 2016
Edizione 2013
Edizione 2012