Ecoforum Marche 2024 VIII edizione

News e appuntamenti /


5 Aprile 2024

Torna l’ecoforum Marche alla sua VIII edizione. L’evento tratterà il dedicato tema dello sviluppo dell’economia circolare e la gestione sostenibile dei rifiuti urbani. L’edizione 2024 è prevista per il 9 Aprile alle ore 9:00 presso la sala conferenze della Provincia di Ancona presso Strada di Passo Varano 19 A, Ancona. Di seguito il programma.

Tanti i temi da trattare assieme ai partecipanti al convegno per portare la discussione nella direzione della sostenibilità ambientale: dalla governance regionale ai piani d’ambito provinciali, dal fabbisogno di impianti di riciclo alla necessità di superare il gap impiantistico per la frazione organica dei rifiuti, dalla raccolta differenziata porta a porta alla tariffa puntuale da sviluppare uniformemente in tutta la Regione.

Verranno discussi e condivisi obbiettivi di gestione in una Regione Marche sta attraversando un periodo di transizione con un Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti mancante, ma che a breve potrebbe vedere  la luce.

Con l’iniziativa, verranno anche premiati i Comuni Rifiuti Free (quei comuni che oltre a superare il 65% di raccolta differenziata riescono a mantenere una produzione pro capite di rifiuti urbani sotto i 75kg all’anno).

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Ancona ed è realizzato con il sostegno del gruppo Astea e di Biorepack.

 Per ulteriori informazioni: info@legambientemarche.org