Eventi Legambiente Marzo 2025 nelle Marche

News e appuntamenti /


4 Marzo 2025

CIRCOLO LE CESANE – URBINO

  • 3 MARZO – ore 17:30-19:30 – LA GRANDE PARATA PLANETARIA

Un’occasione unica per osservare al telescopio i pianeti del sistema solare! Attività gratuita adatta dagli 8 anni. Presso CEA «Città di Urbino»: Via Costanzina Meletti, 15 Urbino (presso l’ex scuola elementare di Trasanni).

  • 29 MARZO – ore 15:00-16:30 – FACCIAMO PRIMAVERA

Seguendo le suggestioni dell’albo illustrato Saremo Alberi (lettura con Kamishibai realizzato con materiali di recupero), utilizzeremo un cordino per realizzare il nostro albero e materiali naturali per decorarlo… e tutti insieme saremo Foresta!
Adatto dai 6 ai 10 anni di età.

CIRCOLO NATURALISTICO IL PUNGITOPO APS – ANCONA

  • 8 MARZO ore 18:00 – L’IMPORTANZA DEL CONERO PER I RAPACI E L’AVIFAUNA

E’ dedicata all’avifauna del Conero e, in particolare , ai rapaci la penultima serata degli incontri invernali a Casa Culture organizzata dal nostro Circolo. Saranno nostri graditissimi ospiti due fotografi naturalisti , Stefano Belli (gruppo fotografico “La Notte”) e Gabriele Pallucca (A.F.N.I. Associazione Fotografi Naturalisti Italiani sez. Marche) che racconteranno le loro esperienze anche attraverso video ed immagini. Vi aspettiamo numerosi! 

Presso Casa delle Culture – Via Vallemiano 46, Ancona.

Link: https://www.facebook.com/legambiente.ancona/?locale=it_IT

  • 22 MARZO ore 18:00 – IL TESORO VERDE DI ANCONA: GLI ALBERI SECOLARI

Verranno presentati gli alberi centenari della città e si parlerà dell’importanza della loro valorizzazione. Presso Casa delle Culture, Via Vallemiano 46, Ancona.

CIRCOLO AZZARUOLO – JESI

  • 21 MARZO ore 18:00 – NUOVO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI (PRGR): TANTE OPPORTUNITA’ ANDATE IN FUMO

Presso il Circolo cittadino di Jesi (Via XX Settembre, 2 Jesi, AN) si terrà un dibattito pubblico sul nuovo PRGR in cui interverranno anche Marco Ciarulli (Presidente Regionale di Legambiente), Luigino Quarchioni (Portavoce del Forum del Terzo Settore), Fabio Sturani (Sport Environmental Straty Andisor dell’Eso Recycling), Festina Lente Ets (Progetto del Riuso Pesaro) e Mariangela Boiani (Responsabile del progetto Spazio del Rjuso).

  • 30 MARZO ore 10:30 – FESTA DELL’AMBIENTE

Il Tavolo Ambiente di Jesi organizza la Festa dell’Ambiente: ritrovo alle ore 10:30 ai Giardini Pubblici di Viale Cavallotti per iniziare la pedalata in compagnia, tra i parchi cittadini con soste dedicate alla lettura del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono. Alle 12:30 è previsto l’arrivo al Parco Urbano, a cui seguirà la presentazione de “L’Albero dei Desideri”, quindi pranzo al sacco. Alle 14:00 ci sarà la caccia ai Fiori di sasso per i più piccoli, e alle 14:45 si concluderà la giornata con la presentazione del nuovo progetto di formazione e ricerca in agroecologia e cambiamenti climatici con Valeria Bocci, responsabile di “Spore scuola di campagna”.

Link: https://www.instagram.com/reel/DHePT36pQyq/?igsh=dDFjeDl4M2Q2aGZv

CIRCOLO LEGAMBIENTE OSIMO – OSIMO

  • 28 MARZO ore 21:00 – DAL BIOGAS AL BIOMETANO: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

Presso il Centro Congressi A2B Accorroni E.G. Srl, Via D’Ancona 37, San Biagio di Osimo (AN), verrà inaugurato il nuovo circolo Legambiente e la professoressa Anna Laura Eusebi (Laboratorio di Ingegneria Sanitaria e Ambientale – SIMAU – UNIVPM) interverrà sui temi del biogas e del biometano insieme al Presidente di Legambiente Marche, Marco Ciarulli e la Direttrice di Legambiente Marche, Marzia Mattioli.

CIRCOLO IL PETTIROSSO – TOLENTINO

  • 15 MARZO – ore 15:00 – MAI PIU’…”STA’ ZITTA”

Seconda edizione della manifestazione cittadina per dire di no alla violenza sulle donne.

Partenza dal Parco Isola d’Istria

Link: https://www.facebook.com/p/Circolo-Il-Pettirosso-di-Legambiente-Tolentino-100066601902883/?locale=it_IT

CIRCOLO ANTONIETTA BELLETTI – PORTO SANT’ELPIDIO

  • 15 MARZO ore 10:00 – PLOGGING WITH DAD

Bambini e genitori sono invitati ad una mattinata di pulizia sul litorale della pineta della spiaggia per festeggiare la festa del papà.

Ritrovo presso la spiaggia della pineta nord di Porto Sant’Elpidio alle ore 10:00