Festa dell’Albero 2024: Le iniziative nelle Marche
Il 21 novembre torna la Festa dell’Albero, curata da Legambiente. Tante iniziative per promuovere la cultura del verde, soprattutto in ambito urbano, dove le città dovranno diventare protagoniste dell’adattamento ai cambiamenti climatici”
Con l’occasione della Festa dell’ALbero, presentato anche l’avvio del monitoraggio del verde urbano in città a cura di Legambiente.
Dal 21 novembre torna la Festa dell’Albero con tantissime iniziative a cura di Legambiente, con lo scopo di sensibilizzare le comunità locali sul tema delle piantumazioni di alberi, in città e fuori città. Con l’occasione, viene presentato anche l’avvio del monitoraggio del verde urbano nelle città, a cura di Legambiente, realizzato in tutti i Comuni delle Marche sopra i 15.000 mila abitanti.
“Con l’indagine del verde urbano vogliamo dare massimo risalto all’importanza degli alberi in città – dichiara Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche -, consapevoli che il verde nelle aree urbane necessita di costante cura e di manutenzione, quello che vorremmo ottenere con questo monitoraggio è una fotografia di come i Comuni nelle Marche stanno gestendo la cura del verde, con l’obiettivo di stimolare le amministrazioni a concepire gli alberi in città come una vera e propria infrastruttura verde, che fornisce servizi e supporto agli abitanti, esattamente come fa un acquedotto o una strada urbana”.
Si stima che nel 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città, per cui l’associazione ricorda quanto sia importante una corretta e diffusa gestione dell’infrastruttura verde in ambito urbano nell’era dei cambiamenti climatici, con i nostri amici alberi in supporto per mitigare la crisi climatica, assorbendo anidride carbonica, e supportando la comunità contro gli eventi estremi (riduzione del dissesto idrogeologico, protezione della isole di calore..).
“Con la festa dell’albero vogliamo sensibilizzare grandi e piccini, per questo assieme ai nostri circoli promuoviamo tante iniziative sul territorio – dichiara Marzia Mattioli, direttrice Legambiente Marche – le attività saranno molto diverse tra loro e metteranno in luce la forte connessione tra comunità e natura, tra biodiversità e qualità e della vita, stimoliamo la cittadinanza attiva, ed invitiamo quindi le comunità locali ad unirsi a noi in queste giornate di festa per i nostri amici alberi”.
Di seguito le iniziative in programma:
L’evento regionale: Oasi di Polverina (MC): Giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 9:30, presso l’Oasi di Polverina, sarà presentato il nuovo allestimento dell’area, pensato per valorizzare la biodiversità locale e offrire spazi di educazione ambientale. L’evento rappresenta un momento chiave per riflettere sul futuro del nostro patrimonio naturale e sulle azioni necessarie per preservarlo.
Ad Ancona, il Circolo Legambiente organizza una giornata ricca di attività. La mattina si esplorerà l’Orto Urbano di Vallemiano, un esempio virtuoso di rigenerazione urbana, guidati dai ricercatori del Dipartimento di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. La visita culminerà con una piantumazione simbolica lungo il sentiero Direzione Parco. Nel pomeriggio, i partecipanti potranno cimentarsi in un laboratorio pratico di talee e innesti, seguito da un workshop dedicato alla produzione di oli essenziali. La serata si concluderà con momenti di intrattenimento, tra cui una performance di stand-up comedy scientifica e il concerto della band Rusty Strings, accompagnati da un mercatino artigianale e uno spazio food.
A Tolentino, la mattinata del 21 novembre sarà dedicata alla piantumazione di dieci alberi presso un’area pubblica in via P. Nenni, in collaborazione con i bambini delle scuole dell’infanzia Rodari e Grandi. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza di educare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente.
A Falconara Marittima, sempre il 21 novembre, il Parco UNICEF sarà teatro di un evento di piantumazione che coinvolgerà i cittadini e scuole in un’azione concreta per il verde urbano, nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione del parco cittadino il progetto “Giapu: Giochiamo al Parco Unicef”
Il Circolo Pesaro celebrerà la Festa dell’Albero il 3 dicembre a Tavullia, regalando una pianta di melograno a ogni famiglia dei bambini nati nel 2024, in collaborazione con il Comune. Questo gesto simbolico sottolinea il legame tra nascita e crescita, coinvolgendo le famiglie nella cura della natura.
A Fano, in località Monteschiantello, il Circolo Idefix organizza la celebrazione della Festa dell’Albero vicino all’area del tiro al volo, rafforzando il valore del verde come elemento identitario e collettivo.
Il Circolo Bosco di Mambrica APS, a Serrapetrona, propone per domenica 24 novembre un’intera giornata nei boschi di Monte d’Aria. L’evento comprende un’escursione guidata alla scoperta della biodiversità forestale, un pranzo al rifugio e uno spettacolo musicale con l’arpista Rachele Spingola. A seguire, la tradizionale piantumazione di due alberi, a testimoniare l’impegno per il futuro del nostro pianeta.
Il Circolo di Jesi coinvolgerà, sempre il 21 novembre, quattro classi delle scuole primarie di Moie di Maiolati Spontini, sensibilizzando i più piccoli sull’importanza degli alberi attraverso attività educative e interattive.
Infine, a Porto Sant’Elpidio, domenica 24 novembre, l’intera comunità è invitata a ritrovarsi in Piazza Garibaldi per partecipare alla piantumazione di un albero grande in ogni quartiere della città. L’iniziativa mira a rafforzare il senso di appartenenza e cura verso il proprio territorio.