Puliamo il Mondo ad Amandola con il progetto BeComE

News e appuntamenti /


22 Settembre 2024

Anche nel 2024 Puliamo il Mondo ha fatto tappa nelle Marche con tantissimi appuntamenti per un clima di pace. Ad Amandola il 21 settembre si è svolto un appuntamento speciale per promuovere anche la comunità energetica del Borgo in fase di realizzazione.

Puliamo il Mondo ha fatto tappa anche ad Amandola lo scorso 21 settembre con una giornata ricca di attività che hanno visto il coinvolgimento di istituzioni, della comunità locale e delle scuole, con un focus particolare sulla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che anche il Comune di Amandola sta realizzando.

La mattina un piccolo esercito di volontari della scuola della città ha partecipato a Puliamo Il Mondo rimuovendo i rifiuti abbandonati portando allegria per le vie della città.

All’iniziativa hanno partecipato anche cittadini e cittadine di Amandola, che hanno dato un loro contributo per stimolare nelle giovani generazioni la cittadinanza attiva.

Estratto del TGR Marche del 21/09/2024 sull’iniziativa di Puliamo il Mondo ad Amandola

La giornata è stata anche un’occasione per riflettere sul futuro energetico delle nostre comunità, promuovendo al contempo l’impegno civico nella cura dell’ambiente. Si è tenuto infatti nel pomeriggio un incontro aperto alla cittadinanza sul tema delle comunità energetiche, con attenzione alla futura comunità energetica che vedrà la luce ad Amandola nelle prossime settimane. L’incontro è stato un’occasione preziosa per approfondire il ruolo delle CER nella promozione di un modello energetico sostenibile e partecipativo.

Estratto di TV Centro Marche del 22/09/2024

Il progetto BeComE è una campagna di Legambiente, Kyoto Club e AzzeroC02 per favorire la realizzazione di comunità energetiche nei piccoli comuni. 

Per conoscerne i dettagli: https://www.legambiente.it/campagna/become-dai-borghi-alle-comunita-energetiche/

Per domande sulle comunità energetiche: pgi@legambiente.it