Riqualificazione dell’Ex SGL Carbon: Avvio Forum Progettazione Partecipata, 11 aprile 2024

News e appuntamenti /


7 Aprile 2024

Il primo incontro pubblico nell’ambito del Forum di progettazione partecipata per la riqualificazione dell’area dell’ex stabilimento SGL Carbon si terrà giovedì 11 aprile presso l’Auditorium “Emidio Neroni”, Fondazione Carisap, Chiesa S. Francesco Di Paola, in Rua del Cassero, ad Ascoli Piceno, alle ore 16.30. Al centro dell’iniziativa sarà il progetto per la realizzazione del Parco del Tronto, un importante passo avanti verso la trasformazione e la valorizzazione di tutta l’area dopo la messa in sicurezza della cosiddetta “vasca di prima pioggia”.

All’evento, dopo i saluti introduttivi da parte di Bottega del Terzo Settore, saranno presenti come relatori il tenente colonnello Nino Tarantino, Sub Commissario per la Bonifica delle discariche abusive, l’ingegnere Giovanni Battista Pasquariello,rappresentante dell’Unità Tecnica amministrativa della Presidenza del Consiglio e Responsabile Unico del Procedimentoe l’Architetto Shirley Mantin, direttore di Land Italia che presenteranno l’iter di realizzazione degli interventie il progetto del Parco del Tronto. Sarà inoltre dedicato ampio spazio al coinvolgimento del pubblico, con la possibilità di porre domande, condividere idee e suggerimenti.L’iniziativa, a cui parteciperà anche il Sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, sarà coordinata da Enrico Fontana, della segreteria nazionale di Legambiente.

Si informa che il Forum di Progettazione Partecipata è uno spazio aperto e anche in questa occasione sarà possibile aderire.Basterà compilare un semplice modulo che verrà messo a disposizione dei partecipanti, i quali potranno contribuire ad arricchire con le loro proposte il percorso di riqualificazione dell’area dello stabilimento ex Sgl Carbon.

Contatti:

forumSGLcarbon@legambientemarche.org