Lo Spirito del Fiume

Progetti /


30 Gennaio 2024

Alla riscoperta dei fiumi: un progetto coordinato dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi e realizzato con il sostegno dalla Fondazione Cariverona

Al via il progetto “Lo Spirito del Fiume”, progetto di due anni realizzato con il sostegno della Fondazione CariVerona, sarà coordinato dall’Unione Montana dell’Esino Frasassi, Legambiente Marche e la Cooperativa Sociale OPERA Onlus.

Il progetto si estenderà nei Comuni di Arcevia, Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico, interessando anche il territorio del parco naturale Gola della Rossa e di Frasassi; la conclusione delle attività è prevista nell’estate del 2025.

Obiettivo del progetto “Lo Spirito del Fiume” è avviare un processo virtuoso di riscoperta, conoscenza, rispetto, tutela e valorizzazione della preziosa risorsa rappresentata dai fiumi. La missione prevede di coinvolgere i giovani e non solo, in un percorso formativo, che rappresenti al contempo un’esperienza aggregativa, di radicamento e di protagonismo giovanile. I filoni progettuali principali includono: Apprendimento, interazione, aggregazione e creazione di un legame col territorio attraverso attività di didattica esperienziale sia indoor che outdoor. Incentivare il protagonismo dal basso e la creazione di reti.

Avviare azioni di disseminazione e creare un’identità attraverso la promozione di un concorso per la realizzazione del logo dell’ecosistema Esino-Giano-Sentino, un concorso artistico, un concorso letterario e l’istituzione del Festival Biennale “Lo Spirito del Fiume”. Alla conclusione del progetto, saranno realizzati un volume da distribuire nelle scuole e nelle biblioteche, un prodotto multimediale da diffondere sui canali social, e una riflessione sulle buone prassi e sui nuovi curricula educativi sviluppati. “Lo Spirito del Fiume” mira a creare legami profondi tra i giovani, le scuole, le associazioni e la comunità locale, favorendo la resilienza e il coinvolgimento attivo nella protezione e valorizzazione degli ecosistemi fluviali.