“GIAPU: Giochiamo Al Parco Unicef”

Progetti /

19 Marzo 2024

Il progetto di rigenerazione urbana del Parco Urbano di Falconara Marittima, è finanziato dalla Fondazione Cariverona, vede il Comune di Falconara Marittima come capofila durerà due anni e ha come partner Legambiente, Anteas e  ANOLF, in rete con le scuole del territorio.

Al via il progetto “Giapu: Giochiamo Al Parco Unicef” progetto di rigenerazione urbana del Parco Unicef, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il Comune di Falconara Marittima come capofila.

Il progetto, della durata di due anni ha l’obiettivo di restituire alla comunità uno spazio verde nella parte sud della città che si trova in stato di abbandono da anni e non è più frequentato dalla prima infanzia a cui è dedicato. Il progetto vede una rete di partner composta da Legambiente Marche, Anteas Falconara, FNP CISL Marche, ANOLF Marche e sarà realizzato con il sostegno dell’I.C. “Raffaello Sanzio” EX Falconara Nord, dell’I.C. G. Ferraris.

Grazie alla fitta rete di partner e sostenitori, il progetto vedrà il realizzarsi di molte attività e azioni legati in primis alla riqualificazione del Parco Unicef: dalla sua messa in sicurezza, alla riqualificazione, fino alla rigenerazione, ovvero restituirlo alla città attraverso attività di animazione, incontri pubblici e feste per i più piccoli e il quartiere che lo circonda.

Una prima azione è già stata svolta il 23 marzo con le classi dell’I.C. G. Ferraris dove i ragazzi hanno mappato il Parco Unicef individuando tutti gli elementi presenti per stimolare i ragazzi ad aver un’idea più chiara sugli arredi presenti nell’area e immaginare quindi una riqualificazione del futuro prossimo a misura di ragazzo.

Per seguire gli sviluppi di GIAPU, si può visitare la pagina facebook “Progetto Giapu” oppure seguire gli aggiornamenti sugli account social del Comune di Falconara Marittima e dei partner di progetto.