I grasciari riuniti

Progetti /


18 Maggio 2023

Economia circolare in agricoltura: corretta gestione degli scarti organici e autoproduzione aziendale per l’incremento di fertilità dei terreni agricoli Marchigiani.

Definire nuove strategie di gestione dello scarto organico delle aziende agricole e la messa a punto di un modello sostenibile sotto l’aspetto ambientale ed economico, che contribuisca a fornire nuove prospettive di sviluppo per le aziende marchigiane e a rispettare l’ecosistema, riducendo il ricorso ai fertilizzanti chimici tradizionali. Sono questi gli obiettivi del progetto “Economia circolare in agricoltura: corretta gestione degli scarti organici ed autoproduzione aziendale di biomasse per l’incremento della fertilità dei terreni agricoli Marchigiani”, approvato dal PSR Marche 2014/2020 e nato dalla collaborazione tra Fondazione Opere laiche lauretane, Chimica Verde, Legambiente Marche, Oro della terra, Università Politecnica delle Marche, CREA, ITT “G. M. Montani” Fermo, e Camera di commercio delle Marche e con il supporto di Regione Marche – PF Qualità dell’Aria, bonifiche, fonti energetiche e rifiuti e Regione Piemonte – Servizi ambientali direzione ambiente governo e tutela del territorio.

Il progetto intende sperimentare modelli di gestione virtuosa dei sottoprodotti agricoli e degli scarti di lavorazione, convertendo le attuali esternalità negative in risorse per agricoltori per rendere l’agricoltura più sostenibile, secondo il modello dell’economia circolare. I residui colturali, infatti, se restano in campo, possono causare oneri di gestione e allelopatie, mentre gli scarti di lavorazione generano senza dubbio dei costi di smaltimento, che possono essere anche elevati, e decremento della sostanza organica nei terreni, con conseguente ricorso ai fertilizzanti chimici.  

COFINANZIATO DAL: PSR MARCHE 2014 – 2020 Sottomisura 16.1 – Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi” FEASR – Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: L’Europa investe nelle zone rurali.

Sito: https://www.grasciaririuniti.it/