Y4DCS: Youth for digital citizen science

Progetti /


28 Febbraio 2023

Al via il progetto di sviluppo della cittadinanza attiva con le giovani generazioni protagoniste del cambiamento. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cariverona.

Il progetto Youth 4 Digital Citizen Science (Y4DCS) nasce dall’urgenza di coinvolgere maggiormente le nuove generazioni sulle questioni ambientali. Con il contributo dell’Università Politecnica delle Marche, WWF Italia e CIFA, Legambiente ha ideato un progetto di cittadinanza attiva che attorno all’azione di
monitoraggio e ai temi della gestione dei rifiuti mira a sviluppare consapevolezza e competenze nelle generazioni più giovani, sviluppando quel senso di responsabilità e consapevolezza che diventa il lascito permanente dello stesso progetto.

Nello specifico, Y4DCS mira ad evolvere e strutturare l’azione di analisi dei rifiuti presenti sulle nostre spiagge, azione che Legambiente svolge a livello nazionale attraverso i propri circoli nell’ambito dell’iniziativa Marine Litter Watch dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. In tal senso il progetto si sviluppa su due piani: da un lato lo sviluppo di un app opensource che permetta di digitalizzare il processo di analisi, dall’altra percorsi di formazione specifici sul tema all’interno delle scuole coinvolte, con cui si andrà a testare la stessa app attraverso Living Lab e definire una strategia di promozione adatta al target under 35.

Il progetto iniziato in autunno, durerà due anni. In una prima fase verrà realizzata un’applicazione per il monitoraggio dei rifiuti a cura dell’Università Politecnica delle Marche, in sinergia con Legambiente che verificherà l’aspetto qualitativo delle informazioni all’interno dell’app. In una seconda fase, verranno coinvolte le scuole partner di progetto, con formazione specifica sui principali argomenti toccati dal progetto: dai rifiuti spiaggiati, ai principi di economia circolare, al cambiamento climatico fino allo sviluppo della citizen science. Nelle successive fasi di progetto, verranno organizzate diverse iniziative outdoor che coinvolgeranno in primis i circoli di Legambiente, in collaborazione con i partner di progetto e le scuole, verranno realizzati dei living lab per monitorare i rifiuti spiaggiati e testare l’applicazione. Per la fine del progetto verrà realizzato un evento finale rivolto ai giovani.

L’obiettivo finale di progetto, sarà quello di lasciare un applicazione gratuita e fruibile a tutti e tutte, rivolta soprattutto alle giovani generazioni.