YOUTH4PLANET – Giovani volontari per salvare il pianeta

Progetti /


10 Settembre 2023

Youth4Planet è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (Avviso n. 2/2020 – decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i.- anno 2020) con l’obiettivo di mobilitare migliaia di giovani volontari in tutto il Paese, coinvolgendoli in attività dirette ad affrontare le grandi sfide ambientali che interessano il nostro pianeta.

Il progetto prevede l’attivazione di Gruppi di coordinamento territoriale in grado di realizzare su tutto il territorio nazionale azioni di coinvolgimento di giovani volontari.

I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • Partecipazione ad attività formative e di approfondimento scientifico;
  • Organizzazione di giornate informative sul progetto;
  • Partecipazione a campagne di mobilitazione per il climadove i volontari realizzeranno importanti iniziative per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. Nello specifico saranno realizzate azioni di piantumazione di nuovi alberi, giardini e orti che oltre a produrre un legame importante con il territorio nei soggetti coinvolti, rappresentano una delle azioni più efficaci per diminuire la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera;
  • Partecipazione a campagne di mobilitazione contro l’inquinamento da plastica dove i volontari realizzeranno dei monitoraggi scientifici per raccogliere dati e informazioni sul tema dell’inquinamento delle acque da plastiche e microplastiche; attività di pulizia e rimozione rifiuti per operare concretamente nella mitigazione del problema. Gli interventi saranno realizzati sulle aree marine costiere e nelle acque interne (fiumi e laghi);
  • Partecipazione a campagne di mobilitazione per città e comunità sostenibili, dove i volontari saranno coinvolti in 3 diverse tipologie di azioni:
    1. Attività di pulizia, rimozione rifiuti, sistemazione e promozione di spazi comuni;
    2. Monitoraggio dell’inquinamento marino da un punto di vista microbiologico e chimico;
    3. Promozione di stili di vita sostenibili, attraverso l’organizzazione di eventi di piazza durante i quali i cittadini saranno informati sui vantaggi dell’economia circolare e sugli stili di vita sostenibile;
  • Partecipazione ad attività di volontariato nelle aree naturali protette dove saranno mobilitati in attività concrete anche in diverse aree naturali protette italiane (Parchi nazionali, regionali o locali). Gli interventi prevedono attività di monitoraggio delle specie animali e vegetali, monitoraggio di inquinanti e raccolta rifiuti, vigilanza e sorveglianza, manutenzione e sistemazioni sentieri.

Nelle Marche il progetto vede la partecipazione di giovani under 35 provenienti da tutto il territorio. Per conoscere gli appuntamenti organizzati nella nostra Regione scrivici a:

coordinamentogiovani@legambientemarche.org

Visita i nostri canal social ed unisciti a noi!