Legambiente Marche

SISMA CENTRO ITALIA

Premio Innovazione Amica dell'Ambiente-XIV EDIZIONE
2015-01-13 11:41:53img3

Il bando "Premio Innovazione Amica dell'Ambiente, giunto alla sua XIV edizione, è un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione d'impresa in campo ambientale.

Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali, realizzate o in stato di realizzazione avanzata, che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si segnalino per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.

Ideato da Legambiente, ha visto negli anni il sostegno e la promozione da parte di Enti, Associazioni e Soggetti Istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.

Il Premio dà diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.

Il bando è rivolto a imprese (pubbliche, private, individuali, consortili, non profit), pubbliche amministrazioni, istituzioni scientifiche, università, liberi professionisti e associazioni di cittadini.

In particolare, si intende promuovere l'innovazione nei seguenti campi:

- Suolo, agricoltura e sistemi alimentari;
- Sistemi e comunità energetiche;
- Abitare in comunità smart;
- Comunità smart in movimento;
- Green economy per comunità smart.

La partecipazione è gratuita - Scadenza bando 2 marzo 2015

Per maggiori informazioni: